luglio

press-logo

08.07.15

Una storia così strana che, effettivamente, meriterebbe un titolo da strillare. Può un musical, nato da un flop cinematografico magicamente trasformatosi in fenomeno di culto in homevideo, diventare a sua volta un successo teatrale? Può, da musical di medie speranze pensato per il periferico palcoscenico del New Jersey, trasformarsi in uno show evento a Broadway, con più di mille rappresentazioni dal suo esordio nel 2012, attualmente in tournée per venticinque città americane? Può, infine, conquistare migliaia di giovani fan, di quelli cresciuti a internet e social network, con una storia incentrata su personaggi, i cosiddetti «strilloni», ragazzi di strada venditori di giornali tra fine ‘800 e primi ‘900? Sì, tutto questo può succedere se il musical è «Newsies», titolo targato Disney che si presenta come il grande spettacolo in scena questo autunno la cui parola inglese nasce dalla contrazione di «news boys», letteralmente i ragazzi delle notizie. Per l’appunto, i nostri strilloni.

La storia del flop è vera, il film era l’omonimo «Newsies» uscito nel 1992, non era una pellicola musicale, passò inosservato e vai a credere che nel cast c’erano perfino Robert Duvall e un giovane Christian Bale, ben lontano dall’essere la star di Hollywood che è oggi. Il tocco magico lo diede quindi l’idea di farne un musical: con musiche dello specialista Alan Menken («Beauty & the Beast», «La Sirenetta», «Aladdin»), liriche di Jack Feldman, libretto di Harvey Fierstein. Da qui parte l’ossessione del regista Federico Bellone, già alle redini di titoli come «Dirty Dancing» e «Grease»: «Vidi il film a dodici anni e ne rimasi folgorato – spiega – Se faccio questo mestiere è anche perché prima o poi volevo mettere in scena Newsies”. Finalmente nasce dunque la versione italiana – la prima esterna agli Usa, battezzata dal placet della Disney – con coreografie di Gillian Bruce, 34 performer sul palcoscenico, band dal vivo di 11 elementi. Presentato in forma di showcase al Teatro Nazionale dallo stesso Bellone e dal Direttore Strategia Internazionale Disney Theatrical Group, lo spagnolo Felipe Gamba, «Newsies» è il titolo forte, prodotto da Bags Live, annunciato dal prossimo autunno nello spazio di piazza Piemonte. Il musical occuperà il cartellone dal 31 ottobre al 27 dicembre.

Il Giornale

VUOI SAPERE PER PRIMO

LE ULTIME NEWS?